Energia termica

Cosa sono i pannelli solari per produzione acqua calda

I pannelli solari termici, che tecnicamente si chiamano collettori solati, sono dei dispositivi per la conversione della radiazione solare in energia termica, e per il suo trasferimento verso un accumulatore termico che la conserverà per svariati utilizzi come acqua calda, riscaldamento degli ambienti e raffrescamento solare. Un sistema solare termico è composto da un pannello che riceve l’energia solare, da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio, che a sua volta è utilizzato per immagazzinare l’energia accumulata.

A cosa servono

Come dicevamo, una delle principali funzioni di questa energia prodotta dai pannelli solari termici, è quella di produrre acqua calda per i diversi usi domestici e possono essere inseriti in due tipologie di impianti che sono:

 A circolazione naturale: ovvero sfruttano le proprietà dei corpi caldi di salire in modo naturale; nello specifico i raggi del sole scaldano il liquido solare (acqua e antigelo) che si trova nei tubi interni e sale in modo naturale fino a raggiungere il serbatoio posto orizzontalmente sopra i pannelli. Successivamente il liquido cede il calore all’acqua interna al serbatoio, che entra nel circuito idraulico di casa. Ovviamente durante l’inverno, l’acqua scaldata dal sole passa prima per la caldaia e poi entra nel circuito idraulico, cosa che non fa d’estate. Questi pannelli hanno un costo limitato e sono facili da montare, ovviamente risultano più utili durante il periodo estivo o comunque conviene montarli in luoghi che godono spesso dei raggi solari.

A circolazione forzata: sono invece quelli montati quando si vuole produrre acqua calda in grandi quantità. Qui i pannelli termici hanno al loro interno dei tubi nei quali scorre il liquido (acqua e antigelo) che si scalda sotto i raggi solari. La circolazione del liquido avviene con l’aiuto di pompe solo quando nei pannelli il liquido si trova ad una temperatura più elevata rispetto a quella dell’acqua contenuta nei serbatoi di accumulo. Per regolare la circolazione si utilizzano dei sensori elettrici (termocoppia) che confrontano la temperatura del fluido vettore nel collettore con quella nel serbatoio di accumulo. Di solito il circuito idraulico collegato al pannello è chiuso e separato da quello dell’acqua che riscalda, posizionando una serpentina nel serbatoio come scambiatore di calore.

A svuotamento

Simile a circolazione forzata, l’impianto si riempie solo quando è possibile o necessario. L’impianto funziona solo quando c’è sole e il serbatoio non ha raggiunto la temperatura desiderata; negli altri casi l’impianto rimane in condizione di riposo. La pompa svuota l’impianto se non c’è sole o se la temperatura dell’accumulo ha raggiunto la temperatura desiderata. Una centralina misura la temperatura raggiunta dal liquido nel pannello e quella dell’acqua contenuta all’interno del serbatoio. Se il liquido nei pannelli è più caldo dell’acqua del serbatoio, la centralina fa partire una pompa che spinge il liquido all’interno del circuito in modo da farlo passare attraverso una serpentina interna al serbatoio. Attraverso tale serpentina avviene il passaggio del calore dal liquido all’acqua del serbatoio, che entra quindi nel circuito dell’acqua sanitaria della casa.

I vantaggi dei pannelli solari termici

Uno dei vantaggi principali di questi pannelli è sicuramente quello di utilizzare una fonte di energia pulita e rinnovabile eliminando le emissioni di CO2 nell’ambiente e riducendo notevolmente i costi. Si diventa infatti indipendenti energeticamente da qualunque tipo di carburante ed è facile da installare; inoltre è in grado di convertire in calore quasi tutta l’energia irradiata al sole fornendo cosi sia acqua calda sanitaria che supporto per il riscaldamento dell’abitazione. La nostra azienda BR Termitalia si occupa da anni della vendita di impianti fotovoltaici a Lamezia terme, in provincia di Catanzaro e su tutto il territorio della Calabria. Offriamo componentistica e pannelli solari delle migliori aziende nel settore come Pleion, punto di riferimento italiano per il Solare termico grazie alle sue rivoluzioni nel campo dei sistemi solari ed energetici. Se anche voi volete risparmiare e affidarvi ad un energia green, potete fare affidamento sulla nostra competenza; per maggiori informazioni o per una consulenza personalizzata, non esitate a contattarci al numero 0968 431020, oppure inviando un’email a info@brtermitalia.it o venendoci a trovare presso la nostra sede in Via Savutano 106/d1 a Lamezia Terme.