Riscaldamento domestico

Consigli per scegliere il miglior riscaldamento domestico

Oggi più che mai si cerca di limitare e contenere gli sprechi energetici, e grazie alla tecnologia e ai numerosi passi in avanti in questo campo, oggi è possibile optare per un sistema di riscaldamento domestico in grado di soddisfare le numerose esigenze di chi li adopera, sia da un punto di vista funzionale che di consumi, e quindi economico.

Fattori da considerare nella scelta del proprio riscaldamento

I numerosi impianti di riscaldamento moderni oggi sono in grado di permetterci di risparmiare e contenere la bolletta, ovviamente il tipo di impianto di riscaldamento varia a seconda di alcuni fattori soggettivi, sia da un punto di vista pratico e strutturale della propria abitazione, sia delle abitudini di chi ci vive.

Dovremo infatti tener conto se viviamo in una casa indipendente o in un condominio; se abitiamo in città, montagna o al mare; com’è il clima nelle diverse stagioni, e se ad esempio durante l’inverno si arriva o meno a temperature vicino lo zero. Inoltre dovremo considerare quanto è grande l’ambiente da riscaldare e quindi quanta energia ci occorre, in base a questo sceglieremo la potenza del generatore che dipende sia dai mq sia dalla tipologia di isolamento della nostra casa. Poi dovremmo analizzare le varie e diverse fonti energetiche, metano, gasolio oppure le più gettonate fonti rinnovabili, o ancora valutare se vogliamo riscaldare solo la casa o anche l’acqua. Come potete notare i fattori da analizzare sono molteplici, ed è bene avere le idee chiare e chiedere sempre consiglio agli esperti per capire, in modo chiaro, tutti i vantaggi e gli svantaggi sia economici che di manutenzione e gestione.

Le principali soluzioni oggi in commercio

Ecco di seguito alcuni impianti di riscaldamento tra cui poter scegliere, ovviamente tenendo conto dei limiti di ciascuno in base alla tipologia di abitazione.

I Camini, le stufe e le caldaie a legna hanno un costo moderato, e il loro design impreziosisce qualunque stanza in cui vengono collocati. A livello di diffusione di calore però, si limitano alle zone in cui vengono posizionate, a meno che non sono integrate ai sistemi di ventilazione e al sistema idrico per l’acqua calda che circolerà anche nei termosifoni.

Ci sono poi i Radiatori che funzionano per convezione, ovvero l’aria riscaldata sale mentre quella fredda scende; quindi i termosifoni devono essere sempre molto caldi e la caldaia deve lavorare di più per mantenere l’acqua ad una temperatura elevata, generando sicuramente un costo più elevato di combustibile.

I ventilconvettori si basano sul ricircolo dell’aria, quindi lo scambio di calore tra il fluido contenuto nelle tubature e l’aria, la fa muovere per convezione, aiutata da una ventola elettrica contenuta nel dispositivo. Ci sono due tipi di ventilconvettori: uno a scomparsa nel controsoffitto e l’altro è un apparecchio da appoggiare a terra contro la parete; inoltre funziona molto bene sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, agisce molto rapidamente e il costo d’installazione è molto contenuto. Un aspetto non troppo vantaggioso è il rumore, non è infatti un impianto molto silenzioso, aspetto invece fondamentale all’interno di una casa.

Il riscaldamento a pavimento è uno dei più utilizzati nelle nuove costruzioni, funziona per irraggiamento, con acqua non eccessivamente calda e tempi lunghi per raggiungere la temperatura desiderata, ed è ideale con una caldaia a condensazione a gas o elettrica. Una volta raggiunta la temperatura desiderata però, è facile mantenerla a lungo, ed è inoltre più economico se mantenuto acceso. Per essere installato tuttavia sono necessarie determinate caratteristiche del pavimento stesso (spessore della soletta), ed è quindi consigliabile far effettuare un sopralluogo da parte di ditte specializzate. Inoltre è consigliabile installare un termostato in ogni stanza per controllare meglio la temperatura della casa.

Riscaldamento a parete e a battiscopa funziona come quello a pavimento, ma in questo caso sono le pareti ad essere rivestite con pannelli o serpentine radianti che emettono calore, mentre per i tubi nel battiscopa il calore viene emesso attraverso una fessura posizionata nella parte superiore generando una lama termica in prossimità della parete. Uno dei vantaggi è un tipo di riscaldamento più uniforme e avvolgente oltre a contrastare di più la temperatura esterna. Gli svantaggi sono legati però all’utilizzo delle pareti, si dovrà prestare attenzione infatti sia all’arredamento stesso che appoggia sulla parete sia ad eventuali mensole e chiodi per i quadri.

Il riscaldamento a soffitto fa sempre parte dei pannelli radianti ma, come si intuisce, viene montato nel soffitto senza la necessità di intervenire sulla struttura della casa stessa, è sufficiente infatti creare un controsoffitto e ovviamente si sposa bene abbinato a quello a pavimento, in quanto il rischio potrebbe essere quello di creare un dislivello di temperatura tra la parte alta e quella bassa della stanza. I pannelli solari termici sono da tempo il mezzo più evoluto nel campo del riscaldamento, è vero anche che scegliere solo questo metodo per riscaldare un intero appartamento spesso non è sufficiente. Collocati sul tetto questi pannelli sono in grado di produrre energia per riscaldare il boiler dell’acqua calda per la doccia, ma in ogni caso non bastano a sostenere l’acqua calda per tutta la stagione invernale. Sono quindi un valido supporto e integrazione dove è possibile montarli.

Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è sicuramente la soluzione più adatta quando si valuta una sostituzione, in quanto è adatta a tutte le tipologie di abitazione, dalla casa indipendente all’appartamento. Inoltre, oltre ad inquinare molto meno, consentono un risparmio fino al 30% sulla bolletta ed è perfetto da abbinare ad altri sistemi a risparmio energetico come ad esempio i pannelli solari.

Se si vuole invece abbandonare gli impianti più tradizionali, si può optare per il riscaldamento/raffrescamento elettrico con pompa di calore, una vera opzione green che utilizza l’energia termica già presente nell’aria, nell’acqua e nel terreno sia per riscaldare l’ambiente che l’acqua sanitaria. Questo metodo produce tre volte più energia di quella consumata consentendo un risparmio economico notevole.

Come potete constatare, gli impianti sono diversi, e si distinguono in base alla loro componentistica, all’energia utilizzata, alla resa, al consumo e molti altri fattori. La scelta quindi potrebbe diventare difficile se non si ha un quadro ben preciso di quelle che sono le caratteristiche della propria abitazione, le proprie esigenze e le possibilità e agevolazioni concesse scegliendo metodi ormai a favore dell’ecosistema, spesso da integrare fra loro. La nostra azienda BR Termitalia mette a disposizione prodotti progettati per offrire il massimo del comfort ai suoi clienti, proponendo una vasta gamma di soluzioni tra marchi di prima qualità con cui lavoriamo da sempre. Per maggiori informazioni, ma soprattutto pe ricevere una consulenza personalizzata che vi possa aiutare a scegliere l’impianto di riscaldamento più adatto alle vostre esigenze pratiche ed economiche, non esitate a contattarci al numero 0968 431020, oppure inviando un’email a info@brtermitalia.it o venendoci a trovare presso la nostra sede in Via Savutano 106/d1 a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro.