Elettropompe, mercato civile e industriale
Quando l’argomento cade sulle elettropompe, è facile fare confusione con le varie tipologie esistenti. Proviamo nel dettaglio ad approfondire meglio.
Elettropompe: di cosa si tratta
È utile in questo caso fare una breve premessa. Una normale pompa si presenta come una macchina progettata per effettuare il pompaggio e la movimentazione dei liquidi. Sul mercato esistono numerose tipologie di pompe, diverse tra loro per numerose caratteristiche. Si differenziano, ad esempio, per la loro forza motrice. Quando la pompa è alimentata da un motore elettrico, ci troviamo di fronte a un’elettropompa.
Le caratteristiche tecniche di un’elettropompa
Quando è necessario scegliere un prodotto di questo tipo, è opportuno considerare due fattori fondamentali: la portata e la prevalenza.
La portata
Corrisponde alla quantità di liquido che la pompa è in grado di movimentare in un determinato arco di tempo. Generalmente si prende in considerazione l’ora come unità di misura del tempo, e il metro cubo come unità di misura volumetrica. Per quanto riguarda il liquido pompato, salvo diverse specificazioni, si parla di acqua.
La prevalenza
Equivale al più elevato grado di dislivello che un liquido può essere in grado di superare grazie alla pressione impostagli dall’elettropompa. Si tratta di un dato tecnico che indica la capacità di una pompa di mandare un liquido all’esterno di un contenitore. Più è alto questo contenitore, maggiore dovrà essere il grado di prevalenza della pompa per riuscire a ottenere il risultato desiderato.
Differenza tra elettropompe
Esistono elettropompe di vario tipo. Tra le più utilizzate troviamo quelle a immersione, ovvero quelle che vanno immerse nel fluido da aspirare poco per volta. Si usano molto anche le elettropompe esterne, cioè quelle che vanno installate all’esterno del determinato contenitore dove è presente il fluido, e quindi in un ambiente asciutto.
Per maggiori informazioni contatta BR Termitalia, V. Savutano 106/d1, 88046 Lamezia Terme (CZ). Telefono: +39 0968.431020.
Oppure visita il sito internet www.brtermitalia.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@brtermitalia.it.