Deumidificatori aria

Quali sono le differenze tra climatizzatore e condizionatore

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione arrivano anche i primi caldi, ed è preferibile oltre che consigliato, creare all’interno della propria casa un clima confortevole, uniforme e adatto alle nostre esigenze. Tutti conosciamo i condizionatori e i climatizzatori e nonostante entrambi nascono con lo scopo di raffreddare l’ambiente in estate e riscaldarlo in inverno, sono tuttavia due strumenti affini ma con delle differenze ben precise.

Differenza tra condizionatori e climatizzatori?

Il condizionatore è un dispositivo grazie al quale è possibile raffreddare o riscaldare l’ambiente attraverso l’aria che fuoriesce da una ventola di cui si può regolare la velocità, quindi il suo funzionamento deriva dalla quantità di aria immessa in un determinato momento e secondo le esigenze del consumatore. I condizionatori possono essere a freddo o a caldo, e funzionare tramite il meccanismo tradizionale on-off (accensione e spegnimento del compressore) o con meccanismo inverter, dove la potenza erogata è variabile e graduale in base alla temperatura dell’ambiente esterno da raffreddare o riscaldare. Oltre a questi troviamo i condizionatori monosplit, ovvero una singola unità collegata ad un’unità esterna, perfetti per ambienti più piccoli e molto facili da pulire; e quelli dual o multisplit, ovvero più apparecchi interni collegati ad una sola unità esterna. Il controllo dell’umidità invece non è diretto, ma conseguenziale all’abbassamento della temperatura e al raffreddamento della zona interessata.

Il climatizzatore ha le stesse funzioni del condizionatore con in più la funzione deumidificazione dell’aria e regolazione della temperatura, perfetto dunque per la solita temperatura estiva caldo/umido. Questo apparecchio riesce a regolare in modo preciso e mirato la temperatura di un ambiente regolando il tasso di umidità, eliminando i batteri e tutte le impurità presenti nell’aria grazie all’utilizzo di filtri evoluti. Quindi il climatizzatore consente di stabilire la temperatura e i valori di umidità che si vogliono raggiungere nella stanza o nell’ambiente; una volta raggiunta quella temperatura il climatizzatore smette di funzionare, e si attiva nuovamente se la temperatura si allontana dai valori desiderati.

Quali parametri controllare nella scelta

Quando dobbiamo acquistare un condizionatore o un climatizzatore, dobbiamo valutare alcuni fattori come il numero e il volume delle stanze in cui occorre installarlo, la loro posizione (ad esempio pianto interrato o mansarda etc.) la loro potenza, espressa in kW o in Btu/h (British Termal Unit);  la silenziosità; l’efficienza energetica e anche le nostre esigenze. Ad esempio se volessimo impostare un apparecchio in più stanze della nostra casa, dovremo optare per i modelli multisplit, ovvero collegabili tra loro; oppure per quanto riguarda la silenziosità dovremo optare per quelli con l’opzione inverter, molto più silenziosi di quelli on/off in quanto non richiedono il continuo accendimento o spegnimento dell’apparecchio.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, invece, questa risulta inversamente proporzionale all’escursione termica, ovvero la differenza di temperatura fra l’ambiente interno ed esterno. Ma oltre ai dettagli più tecnici, è sicuramente importante basare le scelte in base alle proprie esigenze e abitudini di vita quotidiane, oltre che alle caratteristiche della propria abitazione, ed è necessario e consigliato affidarsi solo ad aziende specializzate come la nostra

BR Termitalia che mette a disposizione di ogni suo cliente un prodotto che si sposa perfettamente con le sue abitudini e con il budget a disposizione. Tutti i nostri prodotti sono progettati per offrire il massimo del comfort scegliendo tra marchi di prima qualità come Toshiba, Climaveneta e molte altre ancora! Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza personalizzata, non esitate a contattarci al numero 0968 431020, oppure inviando un’email a info@brtermitalia.it o venendoci a trovare presso la nostra sede in Via Savutano 106/d1 a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, il nostro personale, grazie ad una consolidata esperienza e matura professionalità, saprà interpretare le vostre richieste illustrandovi i prodotti più adatti e convenienti per voi.