Quali sono le differenze tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari

Pannelli fotovoltaici e pannelli solari spesso vengono usati in maniera intercambiabile. In realtà la definizione dell’uno presuppone un diverso utilizzo rispetto all’altro. Vediamo dunque quali sono le differenze.

Pannelli fotovoltaici

Sono dispositivi che convertono direttamente la luce del sole in energia elettrica utilizzando l’effetto fotovoltaico, ovvero il processo in cui gli elettroni vengono liberati dai materiali semiconduttori quando vengono colpiti dalla luce. I pannelli fotovoltaici sono solitamente costituiti da celle fotovoltaiche in silicio che convertono la luce solare in corrente continua.

Pannelli solari

Questo termine può riferirsi a una gamma più ampia di tecnologie solari, tra cui pannelli fotovoltaici, ma anche pannelli solari termici, che convertono l’energia solare in calore invece di elettricità. I pannelli solari termici sono spesso utilizzati per riscaldare l’acqua in casa o nei sistemi di riscaldamento degli edifici.

Esistono poi altre differenze, riferite a materiali, produzione, efficienza, durata e installazione.

Materiale dei pannelli fotovoltaici e solari

Il pannello fotovoltaico è realizzato in silicio mentre il pannello solare termico sfrutta un raccoglitore per riscaldare sostanze fluide, solitamente l’acqua.

Produzione dei pannelli fotovoltaici e solari

Il pannello fotovoltaico produce energia elettrica, mentre il pannello solare termico genera acqua calda per alimentare il sistema sanitario.

Efficienza dei pannelli fotovoltaici e solari

I pannelli solari termici hanno un’efficienza pari all’80%, mentre i pannelli fotovoltaici assorbono le radiazioni solari tra il 17 ed il 257%, in base alla tipologia di pannello scelto.

Durata dei pannelli fotovoltaici e solari

I pannelli solari termici hanno una durata di circa 20 anni, mentre i pannelli fotovoltaici possono arrivare anche ai 30 anni.

Installazione dei pannelli fotovoltaici e solari

Per scaldare l’acqua calda sanitaria potrebbe essere sufficiente anche un solo pannello solare termico. Non è lo stesso per il fotovoltaico, che per avere le stesse prestazioni in elettricità ha bisogno di un dimensionamento maggiore. Per entrambi, l’esposizione ideale è a sud, ma differentemente dai pannelli fotovoltaici che necessitano di grande spazio, il solare termico è più facile da collocare.

Per maggiori informazioni contatta BR Termitalia, V. Savutano 106/d1, 88046 Lamezia Terme (CZ). Telefono: +39 0968.431020.

Oppure visita il sito internet www.brtermitalia.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@brtermitalia.it.