Rottura degli acquedotti e inquinamento delle acque

Contrariamente a quanto si possa pensare, il maggior rischio di inquinamento delle reti di acqua potabile è legato alla possibile aspirazione nella rete idropotabile di acqua o fluidi inquinati. Tale fenomeno si definisce come ‘ritorno o ‘riflusso’ di acqua inquinata. Diversi gli incidenti di questo tipo accaduti nel corso degli anni, alcuni anche di una certa portata.

I motivi dell’alterazione dell’acqua durante la distribuzione

Sono molteplici i motivi per i quali l’acqua, in perfette condizioni in uscita dall’impianto di potabilizzazione, può subire una serie di alterazioni durante la distribuzione. Queste si manifestano nella composizione e nel gusto, spesso ignorate dall’utente finale, talvolta addirittura responsabile in caso di scarsa manutenzione degli impianti. Per questo motivo risulta indispensabile capire le cause di tale inquinamento per poterle evitare.

Il riflusso di inquinanti attraverso le reti può avvenire per due motivi.

Introduzione di acqua da altre reti

Il primo è dovuto all’introduzione di acqua da altre reti in pressione connesse alla distribuzione di acqua potabile. In questo caso si parla di riflusso da contropressione. Casi tipici di questo tipo di fenomeno sono il riflusso da impianti di riscaldamento o da reti antincendio. In ambedue i casi il riflusso avviene in un punto, detto punto di interconnessione, che mette in comunicazione il fluido inquinato con la rete di distribuzione sanitaria. L’inquinamento avviene quando il punto di interconnessione è privo di adeguati sistemi di protezione e l’inquinante si trova a pressione maggiore rispetto all’acqua potabile.

Aspirazione di acqua dai terminali

Il secondo è causato all’aspirazione di acqua dai terminali a causa di una depressione della rete. Queste depressioni possono avvenire per motivi manutentivi o per prelievi particolarmente intensi in alcuni tratti della rete. In questo caso si parla di riflusso per sifonaggio.

Per maggiori informazioni contatta BR Termitalia, V. Savutano 106/d1, 88046 Lamezia Terme (CZ). Telefono: +39 0968.431020.

Oppure visita il sito internet www.brtermitalia.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@brtermitalia.it.